Quartieri di Treviglio: dove comprare casa

Quartieri_di_Treviglio

Quartieri di Treviglio: quali sono e dove comprare casa

Treviglio è una cittadina che ormai ha raggiunto da diversi decenni una sensibile espansione territoriale, e ormai è divisa anche lei in quartieri più o meno definiti.

Per i quartieri più vecchi, quelli a ridosso del centro storico, abbiamo anche storielle e leggende che trovano la loro nascita addirittura nell’alto medioevo; magari però di questo ne parleremo un’altra volta.

Oggi vi descrivo i quartieri  di Treviglio dal punto di vista che preferisco, ovvero quello immobiliare.

1) Centro storico.

E’ la parte più antica di Treviglio, quella dove passeggiando tra i vicoli e le viuzze si rimane affascinati dagli stabili rinascimentali e dagli edifici religiosi come la Basilica o il Santiario (da poco restaurato). Immobiliarmente il centro storico è stato nei decenni precedenti al cambio di millennio un po’ abbandonato a se stesso; oggi invece si stanno recuperando alcune palazzine mantenendo però il gusto dell’epoca passata. Affiorano così delle piccole perle di architettura. E’ una delle zone più costose della città nonostante gli evidenti limiti di viabilità che porta con se.

2) Zona stazione.

La più richiesta per chi ha bisogno del treno per raggiungere il posto di lavoro o di studio; di aree per la realizzazione di nuove palazzine ce ne sono poche ed infatti le abitazioni recenti hanno prezzi superiori ad altre zone, perchè chi abita qui difficilmente si sposta. Si trovano in questo quartiere sia le stazioni ferroviarie che la Coop ed il centro commerciale, oltre al cinema multisala.

3) Zona fiera.

La zona prende il nome dalla fiera cittadina che fino al 2016 veniva approntata nell’ex Foro Boario (un’ampia zona utilizzata proprio solo per feste e fiere); il grosso sviluppo l’ha avuto negli anni ’90 dove al posto di orti e prati sono sorte diverse palazzine con pochi appartamenti ciascuna che si differenziavano nettamente dalle architetture del decennio precedente e degli anni ’70; Qui la distanza dalla stazione centrale non è ancora elevata e quindi è più facile trovare abitazioni di circa 20’anni a prezzi competitivi.

4) Zona Ovest

La zona delle ville singole sorte negli anni ’60-’80; alcune delle ville più grosse di Treviglio si trovano qui. L’epoca delle costruzioni consente di poterne trovare alcune da ristrutturare a prezzi interessanti. E’ una zona più decentrata e verde;  il centro della città si raggiunge a piedi ed in bicicletta in pochi minuti.

5) Zona Nord

La zona nord è ormai un vero e proprio paese sia per numero di abitanti che per estensione territoriale; sicuramente la zona più varia per tipologie di case e per prezzi; si possono infatti trovare appartamenti in villa, lussuose ville singole, appartamenti in condomini di 6 piani ma anche piccoli condomini realizzati dopo il 2000. Scuole, parchi pubblici, supermercati e servizi sono ampiamente presenti: la zona nord è infatti il quartiere di Treviglio dove le giovani famiglie possono trovare una soluzione di proprio gradimento a prezzi contenuti, ma senza spostarsi da Treviglio.

6) Zona “Bollone”

La zona est di Treviglio, denominata “Bollone”, è l’ultima per periodo di edificazione: le prime costruzioni sono iniziate nel 2008 e ad oggi si sta ancora costruendo. Piccoli condomini con verde privato o ampi terrazzi sono le tipologie più realizzate. Sicuramente il quartiere con l’età media più bassa. Piste ciclabili e giardinetti pubblici donano alla zona un’estetica ricercata così come le architetture delle palazzine.

7) Zona Geromina

La Geromina è una frazione di Treviglio. I primi nuclei abitativi sono stati costruiti negli anni ’60-’70, ma il grosso influsso è arrivato alla fine degli anni ’90 ed inizio ’00; sono infatti stati realizzati con il contributo del Comune diverse palazzine esteticamente gradevoli che velocemente si sono popolate con giovani famiglie. Difficilmente chi abita in Geromina si sposta in altre zone perchè è un quartiere ideale per famiglie che offre ampi spazi verdi e lunghe piste ciclabili.

Hai scelto in quale quartiere di Treviglio vuoi comprare casa?

Richiedi maggiori informazioni!